Senigallia Hotel Rex

Indirizzo: Lungomare Italia 67 - Marzocca di Senigallia    Telefono: +39 071 7990033    E-mail: info@hotelrexsenigallia.it Hotel Rex di Albonetti Silvana & C. s.a.s. - P.I/C.F./R.I. 01162950420

Senigallia

Città di Senigallia

Senigallia (S’nigaja in dialetto o anche Sinigaglia, nome usato fino agli inizi del XX secolo) è una città di 45.000 abitanti, situato nella provincia di Ancona, nella regione Marche. Senigallia è il secondo comune della provincia per popolazione, dopo il capoluogo Ancona. Senigallia sorge sulla costa, in riva al mare Adriatico. Senigallia ha un territorio prevalentemente pianeggiante ed è circondata da dolci colline che degradano fino al mare.

La città di Senigallia, è una delle principali località turistiche della regione Marche. Ogni anno richiama visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa. La spiaggia di Senigallia è nota come Spiaggia di Velluto per via della sua soffice sabbia.

Il centro storico di Senigallia ha un’impostazione urbanistica romana. Da visitare gli scavi archeologici oltre alle pregiate architetture religiose e civili. Fra le tante ricordiamo il Foro Annonario, i Portici Ercolani, la Rocca Roveresca, il Palazzo del Duca, Piazza Roma, Area archeologica la Fenice, la Rotonda a Mare oltre a diverse chiese e musei.

Senigallia è conosciuta anche per grandi personalità legate alla città, alcuni: la famiglia Della Rovere, Papa Pio IX, Alfredo Panzini, Sergio Anselmi, Mario Giacomelli, Fabri Fibra, Mauro Uliassi, Alfredo Cedroni.

Dal 1997 a Senigallia viene assegnata la Bandiera Blu, riconoscimento assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education). La Bandiera Blu viene rilasciata alle località balneare come Senigallia che garantiscono alcune caratteristiche, quali la qualità delle acque di balneazione, attenzione alla gestione ambientale, informazione all’utente, servizi e sicurezza in spiaggia.